top of page

Pisello Verde

Il pisello verde è una leguminosa. Sono comunemente utilizzati i suoi semi sia freschi che secchi per la preparazione di diversi piatti della cucina italiana.

I micro ortaggi di pisello sono molto croccanti e hanno un gusto che richiama fortemente quello dei semi della pianta con una nota leggermente acidula. Il sapore è delicato e succoso.

Pisello Verde

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Dal punto di vista nutrizionale i microgreens di piselli hanno un bassissimo contenuto calorico. 100 g di microortaggi contengono solo 27 calorie, in compenso contengono un elevatissimo contenuto di sali minerali e vitamine benefiche per la nostra salute.

Sono ricchissimi di flavonoidi, potenti antiossidanti utili a contrastare la formazione di cellule tumorali. Sono molto ricchi di folati, elementi essenziali nell’alimentazione delle donne in gravidanza. Inoltre contengono le vitamine del gruppo B,  in particolare B1, B2, B3, B5, B6 e B9. Mangiare 100 g di miroortaggi di piselli ci permette di assimilare il 38% della vitamina A necessaria nell’alimentazione quotidiana e l’88% della vitamina C, otto volte più vitamina C della stessa quantità di mirtilli.

Elevatissimo inoltre è il contenuto di vitamina K (100 g di microortaggio forniscono il 233% della vitamina K necessaria in un giorno), contrastando così l’invecchiamento delle ossa e del cervello.

Sono anche fonte di sali minerali come il ferro, il magnesio, il manganese, il fosforo. Sono poveri di sodio. 

 

(Dati desunti da: Standards Tables of Food Composition in Japan -2015- Seventh Revised Edition) (https://www.mext.go.jp/en/policy/science_technology/policy/title01/detail01/sdetail01/sdetail01/1385122.htm)

IN CUCINA

Per mantenere intatti i valori nutrizionali di questo micro ortaggio sarebbe preferibile consumarli freschi o leggermente cotti.

 

Possono essere ottimi in insalate da soli o con altre verdure. Accompagnano e decorano crostini, antipasti di vario genere e sono perfetti con il sushi.

Ideali come contorno per carne o pesce, sia crudi che leggermente saltati e insaporiti a piacere.

 

Usati per la creazione di salse da abbinare alla pasta o al finger food.

Ottimo alimento anche per la cucina vegana e per la preparazione di frullati ricchi di sali minerali per gli sportivi.

bottom of page