top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDM Farms

Cosa sono i microgreens?

I microgreens o micro ortaggi sono delle piante al loro primo stadio di crescita.

Quando il processo di germinazione del seme è avviato si formano le radici e un piccolo fusticino con una o due piccole foglie dette “foglie cotiledonari". I microgreens rappresentano la pianta appena nata, proprio in questo stadio.


In questa fase di crescita tutte le sostanze di riserva contenute nel seme vengono indirizzate verso lo sviluppo dei primi tessuti verdi e la pianta inizia ad accumulare una grande quantità di vitamine e sali minerali, per alcune specie anche una buona quantità di proteine.


Facendo l’analisi del valore nutrizionale di questi giovani tessuti e confrontandola con quella dei tessuti adulti della stessa specie, si vede come nei micro ortaggi, la concentrazione di vitamine e sali minerali, sia fino 40 volte superiore a quella del tessuto vegetale adulto.


Per questo motivo i microgreens sono considerati dei “superfoods”, poiché possono apportare una notevole quantità di elementi benefici per la nostra alimentazione.

Sono anche dei prodotti “nutraceutici” poichè, grazie al loro apporto nutrizionale, possono salvaguardare la nostra salute e proteggerci dalle malattie.


I nostri micro ortaggi derivano da semi biologici certificati e, crescendo in un ambiente controllato costantemente, non necessitano di trattamenti antiparassitari. Il nostro prodotto pertanto è assolutamente privo di pesticidi ed estremamente rispettoso dell’ambiente.


I nostri microgreens sono anche belli, colorati, saporiti e sapranno aggiungere un tocco di fantasia nella vostra cucina, sia essa tradizionale o innovativa.


La continua ricerca ci permetterà di portare sulle vostre tavole nuove specie e nuove varietà, per sorprendere la vista e i palati più esigenti.


Per maggiori info scrivici a:


info@dmfarms.it


DM Farms

www.dmfarms.it




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page